Scuola secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Istituto Comprensivo 1 Cangemi Boscoreale
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
naic8d2003@istruzione.it
Telefono
0812774629
Info
CONTINUITA' VERTICALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
ACCOGLIENZA(Informazione e conoscenza) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondaria 1° grado |
Facilitare i processi di conoscenza tra gli alunni, tra alunni e docenti. Stimolare e promuovere processi di socializzazione. Facilitare la conoscenza dell'istituto presso le famiglie del territorio. |
Attività finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro, della organizzazione scolastica e delle norme di convivenza civile, con l’utilizzo delle tecniche dell’apprendimento cooperativo. Verranno effettuati incontri con i genitori delle classi prime (infanzia e primaria) per conoscere gli insegnanti e la nuova scuola. |
OTTOBRE / NOVEMBRE /MAGGIO GENNAIO |
CONTINUITA’(metodologica e operativa) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondari a 1° grado |
Favorire l’inserimento degli alunni e la conoscenza dei loro livelli di partenza. Conoscere più agevolmente le abilità sociali e le competenze cognitive degli alunni in ingresso. Individuare le competenze in uscita dalla scuola primaria. |
Incontri degli insegnanti della scuola primaria con le insegnanti della scuola dell’Infanzia. Incontri degli insegnanti della scuola primaria e secondaria 1° grado. Predisposizione di griglie per il passaggio di scuola. Predisposizione dei test di ingresso da proporre a Settembre |
OTTOBRE NOVEMBRE GENNAIO MARZO MAGGIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO |
CONTINUITA’ ORIZZONTALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
Condividere il progetto educativo |
Rendere noto alle famiglie del quartiere il progetto educativo del nostro istituto. Rendere le famiglie realmente partecipi e coinvolte nella vita scolastica dei figli. Prevenire ed affrontare con le famiglie i fenomeni di abbandono scolastico |
Incontri della Dirigente e dello staff con le famiglie degli alunni presenti e futuri. Coinvolgimento dei genitori nei momenti di apertura della scuola quali open day o feste della stessa.
|
Inizio, metà e fine anno scolastico |
Incontri aperti alle realtà locali | Coinvolgere le realtà sociali del quartiere nella vita della scuola |
Incontri della Dirigente e dello staff con le stesse realtà locali. Coinvolgimento dei genitori attraverso conferenze, incontri con esperti e confronti aperti. |
Da definire con la DS. Da definire. |