Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Istituto Comprensivo 1 Cangemi Boscoreale
Cos'è
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
A cosa serve
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
naic8d2003@istruzione.it
Telefono
0812774629
Info
CONTINUITA' VERTICALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
ACCOGLIENZA(Informazione e conoscenza) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondaria 1° grado |
Facilitare i processi di conoscenza tra gli alunni, tra alunni e docenti. Stimolare e promuovere processi di socializzazione. Facilitare la conoscenza dell'istituto presso le famiglie del territorio. |
Attività finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro, della organizzazione scolastica e delle norme di convivenza civile, con l’utilizzo delle tecniche dell’apprendimento cooperativo. Verranno effettuati incontri con i genitori delle classi prime (infanzia e primaria) per conoscere gli insegnanti e la nuova scuola. |
OTTOBRE / NOVEMBRE /MAGGIO GENNAIO |
CONTINUITA’(metodologica e operativa) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondari a 1° grado |
Favorire l’inserimento degli alunni e la conoscenza dei loro livelli di partenza. Conoscere più agevolmente le abilità sociali e le competenze cognitive degli alunni in ingresso. Individuare le competenze in uscita dalla scuola primaria. |
Incontri degli insegnanti della scuola primaria con le insegnanti della scuola dell’Infanzia. Incontri degli insegnanti della scuola primaria e secondaria 1° grado. Predisposizione di griglie per il passaggio di scuola. Predisposizione dei test di ingresso da proporre a Settembre |
OTTOBRE NOVEMBRE GENNAIO MARZO MAGGIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO |
CONTINUITA’ ORIZZONTALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
Condividere il progetto educativo |
Rendere noto alle famiglie del quartiere il progetto educativo del nostro istituto. Rendere le famiglie realmente partecipi e coinvolte nella vita scolastica dei figli. Prevenire ed affrontare con le famiglie i fenomeni di abbandono scolastico |
Incontri della Dirigente e dello staff con le famiglie degli alunni presenti e futuri. Coinvolgimento dei genitori nei momenti di apertura della scuola quali open day o feste della stessa.
|
Inizio, metà e fine anno scolastico |
Incontri aperti alle realtà locali | Coinvolgere le realtà sociali del quartiere nella vita della scuola |
Incontri della Dirigente e dello staff con le stesse realtà locali. Coinvolgimento dei genitori attraverso conferenze, incontri con esperti e confronti aperti. |
Da definire con la DS. Da definire. |