Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo 1 Cangemi Boscoreale

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

naic8d2003@istruzione.it

Telefono

0812774629

Info

CONTINUITA' VERTICALE

FINALITA’ OBIETTIVI MODALITA’ TEMPI
ACCOGLIENZA(Informazione e conoscenza) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondaria 1° grado

Facilitare i processi di conoscenza tra gli alunni, tra alunni e docenti.

Stimolare e promuovere processi di socializzazione.

Facilitare la conoscenza dell'istituto presso le famiglie del territorio.

Attività finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro, della organizzazione scolastica e delle norme di convivenza civile, con l’utilizzo delle tecniche dell’apprendimento cooperativo.

Verranno effettuati incontri con i genitori delle classi prime (infanzia e primaria) per conoscere gli insegnanti e la nuova scuola.

OTTOBRE / NOVEMBRE /MAGGIO

GENNAIO

CONTINUITA’(metodologica e operativa) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondari a 1° grado

Favorire l’inserimento degli alunni e la conoscenza dei loro livelli di partenza.

Conoscere più agevolmente le abilità sociali e le competenze cognitive degli alunni in ingresso.

Individuare le competenze in uscita dalla scuola primaria.

Incontri degli insegnanti della scuola primaria con le insegnanti della scuola dell’Infanzia.

Incontri degli insegnanti della scuola primaria e secondaria 1° grado.

Predisposizione di griglie per il passaggio di scuola.

Predisposizione dei test di ingresso da proporre a Settembre

OTTOBRE NOVEMBRE

GENNAIO MARZO

MAGGIO

MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO

CONTINUITA’ ORIZZONTALE

FINALITA’ OBIETTIVI MODALITA’ TEMPI
Condividere il progetto educativo

Rendere noto alle famiglie del quartiere il progetto educativo del nostro istituto.

Rendere le famiglie realmente partecipi e coinvolte nella vita scolastica dei figli.

Prevenire ed affrontare con le famiglie i fenomeni di abbandono scolastico

Incontri della Dirigente e dello staff con le famiglie degli alunni presenti e futuri.

Coinvolgimento dei

genitori nei momenti di apertura della scuola quali open day o feste della stessa.

 

Inizio, metà e fine anno scolastico
Incontri aperti alle realtà locali Coinvolgere le realtà sociali del quartiere nella vita della scuola

Incontri della Dirigente e dello staff con le stesse realtà locali.

Coinvolgimento dei genitori attraverso conferenze, incontri con esperti e confronti aperti.

Da definire con la DS.

Da definire.