Scuola infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Istituto Comprensivo 1 Cangemi Boscoreale
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
naic8d2003@istruzione.it
Telefono
0812774629
Info
CONTINUITA' VERTICALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
ACCOGLIENZA(Informazione e conoscenza) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondaria 1° grado |
Facilitare i processi di conoscenza tra gli alunni, tra alunni e docenti. Stimolare e promuovere processi di socializzazione. Facilitare la conoscenza dell'istituto presso le famiglie del territorio. |
Attività finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro, della organizzazione scolastica e delle norme di convivenza civile, con l’utilizzo delle tecniche dell’apprendimento cooperativo. Verranno effettuati incontri con i genitori delle classi prime (infanzia e primaria) per conoscere gli insegnanti e la nuova scuola. |
OTTOBRE / NOVEMBRE /MAGGIO GENNAIO |
CONTINUITA’(metodologica e operativa) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondari a 1° grado |
Favorire l’inserimento degli alunni e la conoscenza dei loro livelli di partenza. Conoscere più agevolmente le abilità sociali e le competenze cognitive degli alunni in ingresso. Individuare le competenze in uscita dalla scuola primaria. |
Incontri degli insegnanti della scuola primaria con le insegnanti della scuola dell’Infanzia. Incontri degli insegnanti della scuola primaria e secondaria 1° grado. Predisposizione di griglie per il passaggio di scuola. Predisposizione dei test di ingresso da proporre a Settembre |
OTTOBRE NOVEMBRE GENNAIO MARZO MAGGIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO |
CONTINUITA’ ORIZZONTALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
Condividere il progetto educativo |
Rendere noto alle famiglie del quartiere il progetto educativo del nostro istituto. Rendere le famiglie realmente partecipi e coinvolte nella vita scolastica dei figli. Prevenire ed affrontare con le famiglie i fenomeni di abbandono scolastico |
Incontri della Dirigente e dello staff con le famiglie degli alunni presenti e futuri. Coinvolgimento dei genitori nei momenti di apertura della scuola quali open day o feste della stessa.
|
Inizio, metà e fine anno scolastico |
Incontri aperti alle realtà locali | Coinvolgere le realtà sociali del quartiere nella vita della scuola |
Incontri della Dirigente e dello staff con le stesse realtà locali. Coinvolgimento dei genitori attraverso conferenze, incontri con esperti e confronti aperti. |
Da definire con la DS. Da definire. |