Sky up The Edit ed. 2023
Sky up The Edit:
un progetto per promuovere l’inclusione digitale nelle scuole
La classe 3B della SSI dell'Istituto comprensivo I Cangemi ha aderito quest'anno ad un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, per promuovere l’inclusione digitale, attraverso quattro macro temi che avevano in comune la riflessione sul cambiamento climatico. In particolare le tematiche sono state: Natura, Energia, Alimentazione e Mobilità. L’iniziativa in questione si chiama The Edit, ed è frutto della collaborazione tra Sky e Adobe. The Edit si presenta come un progetto online, rivolto agli studenti dagli 8 ai 18 anni. Il concetto alla base è contrastare l’esclusione digitale, promuovendo attività che possano coinvolgere i ragazzi nella produzione di un contenuto giornalistico sul tema del cambiamento climatico. L’iniziativa è parte integrante del programma Sky Up, sviluppato dal Gruppo Sky e dedicato al problema del divario digitale.Le classi che hanno aderito hanno avuto a disposizione degli strumenti per realizzare un servizio giornalistico di 90 secondi. Gli studenti hanno anche potuto attingere da numerosi materiali didattici messi a disposizione sul portale dedicato. Tutti gli alunni della classe 3B divisi in team hanno elaborato le varie fasi del servizio giornalistico, dalla scelta del subtopic e dei relativi contenuti, alla progettazione degli interventi e delle interviste fino al montaggio con il software dedicato ADOBE professional. L'impegno ed il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse ha sicuramente generato un prodotto notevole che ha implementato le competenze digitali e la collaborazione fra pari. Anche se non siamo risultati tra i vincitori del concorso voglio ringraziare tutti i nostri alunni e alunne per essersi messi in gioco e per aver profuso tanto entusiasmo e creatività in questa avventura didattica che abbiamo vissuto insieme.
La prof.ssa Raffaella Nives Amato (referente del progetto SKY UP THE EDIT)
Lettera pervenuta da Sky
Gentile Docente,
si è da poco concluso il Progetto Sky Up The Edit, promosso da Sky, in collaborazione con Adobe, con lo scopo di supportare le ragazze e i ragazzi nello sviluppo di preziose competenze chiave per il futuro nell'ambito della Digital Literacy e della Sostenibilità.
Centinaia di scuole provenienti da tutta Italia hanno accettato la sfida del concorso educativo, rispondendo con entusiasmo, creatività e impegno: la giuria è stata letteralmente inondata da tantissimi servizi giornalistici di qualità e la scelta dei video vincitori è stata molto difficile!
Purtroppo, per questa edizione, il vostro video non è tra i vincitori, ma ci auguriamo che questo percorso abbia offerto alla classe una preziosa opportunità formativa.
Grazie a te, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, per esservi messi in gioco dando un contributo concreto alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico e sulle azioni virtuose da intraprendere per contrastarlo.
Dopo aver visionato tutti i video, siamo davvero fiduciosi in un futuro nelle mani di giovani cittadini così consapevoli, pronti a diventare i protagonisti del cambiamento.
Ti aspettiamo alla prossima edizione di Sky Up The Edit!
Il Team di Sky Up.