Continuità e Orientamento
ACCOGLIENZA, CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi “due eredità durevoli”:
“Le radici e le ali, le une per non dimenticare,
le altre per volare”. (Hodding Carter)
L’I.C. 1 “Cangemi” di Boscoreale si ispira a questo motto per la sua attività di Accoglienza Continuità e Orientamento, partendo dalle Indicazioni Ministeriali (D.M. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013).
L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo. La presenza, sempre più diffusa, degli istituti Comprensivi consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Negli anni dell’infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva. Le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età, dai tre ai sei anni. Nella scuola del primo ciclo la progettazione didattica, mentre continua a valorizzare le esperienze con approcci educativi attivi, è finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi. “Al termine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline.” (Indicazioni ministeriali)
Per tutti questi motivi il progetto, per quello che riguarda l'accoglienza e la continuità si prefigge di lavorare a due livelli :
- continuità verticale (coordinamento dei curricoli, conoscenza del percorso formativo dell’alunno, conoscenza dell’ambiente e dell’organizzazione della scuola che l’alunno andrà a frequentare): ha come obiettivo quello di prevenire le difficoltà di passaggio tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado e i conseguenti fenomeni di disagio, quali l’abbandono scolastico.
- continuità orizzontale (incontri scuola-famiglia, rapporti con gli Enti Locali, le Unità Sanitarie e le Associazioni territoriali): ha il compito di promuovere l’integrazione con la famiglia e il territorio e di pervenire ad un confronto e alla condivisione delle strategie educative, sulla base dei bisogni formativi dell’alunno, per favorire una sua crescita armonica
Le azioni mirano anche alla prevenzione del disagio e della dispersione, attraverso la realizzazione di un clima relazionale positivo tra i docenti dei diversi ordini di scuola.
Questo lo schema riassuntivo delle attività di accoglienza e continuità:
CONTINUITA' VERTICALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
ACCOGLIENZA(Informazione e conoscenza) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondaria 1° grado |
Facilitare i processi di conoscenza tra gli alunni, tra alunni e docenti. Stimolare e promuovere processi di socializzazione. Facilitare la conoscenza dell'istituto presso le famiglie del territorio. |
Attività finalizzate alla conoscenza di sé e dell’altro, della organizzazione scolastica e delle norme di convivenza civile, con l’utilizzo delle tecniche dell’apprendimento cooperativo. Verranno effettuati incontri con i genitori delle classi prime (infanzia e primaria) per conoscere gli insegnanti e la nuova scuola. |
OTTOBRE / NOVEMBRE /MAGGIO GENNAIO |
CONTINUITA’(metodologica e operativa) Scuole: Infanzia/Primaria Primaria/Secondari a 1° grado |
Favorire l’inserimento degli alunni e la conoscenza dei loro livelli di partenza. Conoscere più agevolmente le abilità sociali e le competenze cognitive degli alunni in ingresso. Individuare le competenze in uscita dalla scuola primaria. |
Incontri degli insegnanti della scuola primaria con le insegnanti della scuola dell’Infanzia. Incontri degli insegnanti della scuola primaria e secondaria 1° grado. Predisposizione di griglie per il passaggio di scuola. Predisposizione dei test di ingresso da proporre a Settembre |
OTTOBRE NOVEMBRE GENNAIO MARZO MAGGIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO |
CONTINUITA’ ORIZZONTALE
FINALITA’ | OBIETTIVI | MODALITA’ | TEMPI |
Condividere il progetto educativo |
Rendere noto alle famiglie del quartiere il progetto educativo del nostro istituto. Rendere le famiglie realmente partecipi e coinvolte nella vita scolastica dei figli. Prevenire ed affrontare con le famiglie i fenomeni di abbandono scolastico |
Incontri della Dirigente e dello staff con le famiglie degli alunni presenti e futuri. Coinvolgimento dei genitori nei momenti di apertura della scuola quali open day o feste della stessa.
|
Inizio, metà e fine anno scolastico |
Incontri aperti alle realtà locali | Coinvolgere le realtà sociali del quartiere nella vita della scuola |
Incontri della Dirigente e dello staff con le stesse realtà locali. Coinvolgimento dei genitori attraverso conferenze, incontri con esperti e confronti aperti. |
Da definire con la DS. Da definire. |
ORIENTAMENTO
L’Orientamento si rivolge agli alunni del terzo anno di scuola secondaria di primo grado e si pone l’obiettivo di sostenere gli studenti, e indirettamente le loro famiglie, nelle fasi di scelta dei percorsi scolastici/formativi/professionali successivi alla terza media attraverso incontri con le scuole superiori del territorio.
Attività di continuità verticale
Per la continuità verticale, saranno effettuate:
- le attività di continuità verticale, gli incontri con gli alunni delle classi quinte per la presentazione della Scuola Secondaria (piano di studi, progetti, attività extracurricolari);
- gli incontri tra i docenti dei due ordini di scuola, per la definizione delle fasce di livello in funzione della formazione delle future classi prime elementari e medie e per la definizione delle prove d’ingresso (curriculum verticale);
- gli incontri della commissione continuità.
Attività di continuità orizzontale
Per la continuità orizzontale, saranno effettuate:
- Open day come momento di festa e occasione per condividere con le famiglie il progetto educativo dell’istituto.
- Incontri aperti alle realtà locali
LINK UTILI:
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA: